Una visita all’atelier del M°Luca Alinari che parafrasa Kafka così: “Un quadro è un’ascia per spaccare il gelo che è dentro di noi”

Ci dirigiamo in macchina verso Firenze e sono eccitata, come una ragazzina che va per la prima volta al cinema. Ho incontrato il M°Luca Alinari a Roma lo scorso febbraio alla Camera dei Deputati durante la manifestazione Premio Comunicare l’Europa e conosco bene la sua opera per averla vista nei musei e sui libri. Forse vedere le sue opere dentro il suo studio mi avrebbero fatto sorgere nuove emozioni. Mentre mi aggiravo nello studio del M°Alinari, mi sono ritrovata a pensare che il motivo per cui amavo così tanto questi dipinti fosse per la straordinaria capacità dell’artista di dimostrare il legame di parentela fra immagini, leggende e paesaggi e probabilmente è per questo che il suo universo mi affascina tanto. Mentre me ne stavo, inebriata, a contemplare i capolavori contenuti nell’atelier, la bambina nel mio cuore continuava a dirmi la pittura è la mia strada verso la felicità.

 

This entry was posted in expò, in collaborazione con l’Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento, L’Associazione Giovani Europei, Master in Tecnica e comunicazione dell'arte moderna e contemporanea” con specializzazione in movimenti artistici internazionali., News, Spoleto Festival Art and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *