I cataloghi 2016 dello SpoletoMeetingArt patrocinati da Spoleto Art Festival: Le differenze dei pensieri di due artisti Carletti Franco e Sevanstì Iallussi: La conversione filosofica: dal bello al vero(G.leopardi)

WP_20160805_12_57_04_Pro_resizecarletti “Franco Carletti nasce a Gaiole in Chianti. Risiede a Siena, da dove trae ispirazione per molti dei suoi soggetti”. L’apertura al mondo che lo circonda sono per l’artista fonte di stimoli che si trasformano continuamente in impulsi visivi con i colori che dipinge nei suoi quadri con disarmante semplicità. Dalle sue opere, traspaiono le profonde emozioni create dagli elementi naturali semplici che diventano poesia. Dimostrando un notevole e appassionato sperimentalismo. il suo percorso è strettamente legato alla natura e sarebbe riduttivo inserirlo tra le tante correnti informali e gestuali. Nei suoi figurativi c’è una grande attenzione per la luce, oltre alla cura per una costruzione compositiva equilibrata. Una farfalla, il riflesso della luna, o il raggio di sole, ma anche il colore del mare, del cielo e della terra, diventano lo spunto per una ricerca che, è materica e gestuale, e trae spunto da uno spazio, conosciuto e amato, non da un’idea o dalla sperimentazione tecnica.Un racconto in questo catalogo, della suggestione che la Natura è da sempre capace di esercitare sull’animo umano, appassionato, a tratti concitato intenso poetico.(Prefazione di Luca Filipponi, progetto grafico di Paola Biadetti, contributi di Paola Biadetti)

00-1dicopertinaCATSIDSC00762resizeSevastì Iallussi la donna,l’artista.Il Catalogo della pittrice Sevastì Iallussi, è la testimonianza della sua esperienza artistica, in cui figurano le sue opere,nelle quali racconta sé stessa ed il suo mondo interiore (le maternità, le donne africane, i guerrieri.) con una interpretazione personale dei tempi in cui viviamo (Lampedusa, i migrantì e lo schiavo). Poche pagine che sono in grado di comunicare, e possono riuscire a far comprendere chi sia – la donna e l’artista. E Sevastì Iallussi prima di tutto è una donna che, attraverso la sua formazione umanistica – quotidianamente si rinnova grazie al continuo contatto con l’uomo – filtra l’esperienza, il vissuto. Non potendo poi fare a meno di comunicare, di esprimere: – ecco l’immagine.- Si, perché se è vero che, Sevastì Iallussi si divide in queste due apposizioni: donna e artista, è ugualmente vero che rappresenta un unicum: per lei l’importante è poter comunicare, poter esprimere. Riconosco, in questi suoi slanci creativi, numerosi pregi: la capacità di sapersi distinguere e l’altrettanto grande capacità di lavorare e di dipingere.(Prefazione di Luca Filipponi, progetto grafico di Paola Biadetti, contributi di Daniele Taddei, Paola Biadetti)

Locandina SFArtintheCity2016 Colletiva sma+pers_resizeLocandina SFArtintheCity2016 0Franco Carletti e Sevastì Iallussi saranno tra i protagonista alla Kermesse Internazionale Spoleto Art Festival Art in the City con lo SpoletoMeetingArt, sotto la direzione artistica di Paola Biadetti e Direttore Marketing della manifestazione presso
l’Ex Museo Civico Via del Duomo, 4 con gli artisiti: Bavetta Gaspare, Cabano Agnese, Casagrande Damiano ,Ciani Rita Rossella, Coppola Claudia, Costantini Vincenza , Craia Silvio ,De Carolis Loreta ,Di Felice Elena, Gatteschi Laura, Gatteschi Lucio, Guendalina Burini Giuliana, Gulotta Roberta,Jaccheo Rossana, Lombardi Rita, Maglio Maurizio, Margie Maren – Malara Margherita, Mery – Burini Maria, Morresi Veronica, Palmerini Luciana, Rampazzo Federica, Rocchi Fabiola, Sarchini Donatella, Serafini Elisabetta ,Vittori Irene. Dal dal 17 al 27 settembre 2016 con le minipersonali delle artiste Annamaria LiGotti e Caterina Ruggeri – e presso:Sala Orafi Via saffi,16 Palazzo del Comune Personale dell’artista Gabriella Sernesi dal 17 al 27 settembre 2016 eCasa Menotti Fondazione Monini Via dell’Arringo,1 (Piazza del Duomo) con la personale dell’artista Rinaldo Sisi dal 23 settembre al 23 ottobre 2016

This entry was posted in in collaborazione con l’Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento, L’Associazione Giovani Europei, Master in Tecnica e comunicazione dell'arte moderna e contemporanea” con specializzazione in movimenti artistici internazionali., News, Spoleto Festival Art, spoleto meeting art and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *