Storia
Il Caffè Letterario
   Il menotti art festival spoleto è una delle principali kermesse nel mondo della cultura e dell'arte contemporanea e con le sue attività si è  prepotentemente guadagnato un posto di tutto rispetto nel panorama dei festival internazionali.
     La manifestazione può vantare numeri considerevoli (edizione 2019) con 120 spazi espositivi aperti nella città di spoleto oltre 3800 artisti presenti nella   città umbra, flussi turistici stimati in decine di migliaia di visitatori.
     La manifestazione rappresentata dalla omonima associazione culturale effettuata attività anche tutto l'anno con servizi editoriali divulgativi e promozionali
    Spoleto Art Festival : pane, arte e ... comunicazione

    L'edizione del 2015 ha fatto registrare un grande innalzamento della qualità della manifestazione e una fortissima ascesa del numero e della qualità dei comunicatori dell'arte e della cultura. Per avere una visione d'insieme della manifestazione potete vedere il video prodotto dal direttore marketing Paola Biadetti visibile sul profili facebook di Spoleto festival Art e di Luca Filipponi e la trasmissione prodotta dal giornalista di Toscana tv e presidente dell'associazione Toscana Cultura Fabrizio Borghini di cui alleghiamo il link.
    Oltre a queste attività di comunicazione sono stati fatti in circa 60 giorni 1800 articoli giornalistici, televisivi e promo redazionali, oltre ai prossimi speciali in onda su rai 5, telelombardia, sky tv, e dulcis in fundo il nostro catalogo letteralmente introvabile per il notevole flusso di media presenti e le importanti vendite effettuate nelle librerie, tanto che abbiamo provveduto a mandare in stampa una seconda edizione.


Fabrizio Borghini:
    Questa manifestazione artistica è alla prima edizione, ma è già nella storia giornalistica e dell'attualità culturale dell'Italia e del mondo con all'attivo ben seicento articoli giornalistici e video usciti sulle varie testate tradizionali e multimediali nazionali ed internazionali.
    E' una manifestazione unica nel suo genere per come è organizzata, gestita e per come sta evolvendo di giorno in giorno con una grandissima quantità di attività culturali ed artistiche , con una fortisima propensione all'aspetto della cultura e delle avanguardie internazionali ed alla comunicazione come strumento indispensabile per far conoscere sempre di più l'arte e l'artista.
    Lo Spoleto International Art fair con la sua prima edizione e per tutti i fermenti culturali, sinergie ed attività istituzionali che si sono create in questi mesi  ha tracciato un sentiero indelebile, insieme a tante manifestazioni di questo livello per  la demarcazione sempre più netta tra l'arte del 20° e quella del 21° secolo, il secolo degli artisti contemporanei o della contemporaneità come spesso si usa dire negli ultumi anni. Una sperimentazione sull'arte che ha coinvolto in maniera fortissima Gallerie, artisti, critici, letterati, istituzioni, città. associazioni, Fondazioni, cittadini ed amanti dell'arte, operatori della comunicazione e giornalisti: tutto un mondo spesso diviso, polemico ed avverso a dialogare, ma che ha trovato a Spoleto , grazie allo Spoleto International Art Fair un legame ed un'attrazione indissolubile.
    Non ci resta che invitarvi a tutte le attività e mostre-eventi del 2013 ed a quelle già in programmazione per il 2014 perchè, senza presunzione, la storia possiamo ( e dobbiamo) farla anche noi,  ognuno con il proprio amore ed affinità verso l'arte e la cultura.
Il Caffè Letterario
IL Caffè Letterario
Direttore responsabile   Luca Filipponi
 
medialuxnet@gmail.com
Direttore artistico    Paola Biadetti
  paolabiadetti@gmail.com 
Editorialista    Roberto Mattioli
infi@robertomattioli.com
Editorialista    Daniele Taddei
taddeidaniele51@tiscali.it
© Copyright 2013 -  2023  Il Caffè Letterario . Tutti i diritti riservati / design by: Okuneva Alina
SU^
promozionali ed ha perfezionato nel tempo uno straordinario ed efficace circuito distributivo dei suoi prodotti e servizi (circuito age). Fondamentale resta l'aspetto della comunicazione che si rinnova e di rafforza in ogni edizione puntando moltissimo sui social e sulla fidelizzazione dei contatti che hanno sempre maggiore qualità e quantità, mentre alcuni video ed articoli giornalistici hanno toccato punte insperati di 300 mila contatti. Importante la eco che la kermesse spoletina riesce a sviluppare soprattutto con articoli giornalistici promozionali e pubblicitari o pubbliredazionali con numeri da vera grande organizzazione internazionale (4000 articoli giornalistici nell'ultima edizione).


Il Presidente
prof Luca Filipponi