Ago 31
IL Menotti Art Festival Spoleto cala il Poker delle arti con Giulio Greco a Casa Menotti
Lug 11
Il Premio Spoleto art Festival Arti Visive nel Mondo
Lug 05
Nel Menotti Day premiati da tutto il Mondo alla Rocca Albornoz
Giu 26
Salvatore Magazzini e Nicola Ghiuselev gli artisti dei Due Mondi
Mag 30
Il Maestro bulgaro Nicola Ghiuselev al Caffè Letterario del Sansi Spoleto fino al 26 giugno
Il maestro e basso bulgaro Nicola Ghiuselev sarà celebrato e ricordato al caffè letterario del sansi di Spoleto con mostra a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti. La mostra evento sarà presentata giovedì 30 maggio alle ore 17 al caffè letterario del sansi con la partecipazione straordinaria di Anna Maria Petrova ( vedova del maestro) attrice, poetessa e giornalista che leggerà sia degli scritti sia dei versi in ricordo del grande musicista bulgaro.Alla presentazione parteciperanno Luca Filipponi, Paola Biadetti, Anna Maria Petrova, Sandro Costanzi, critico e storico dell’arte, Emanuela Mari che effettuerà una performance musicale, Maria Cristina Mancini, giornalista e critica d’arte.
Alla manifestazione parteciperà in via straordinaria l’artista Toscano Salvatore Magazzini farà delle anticipazioni per le attività in collaborazione con il Menotti art festival Spoleto. Lo stesso artista ha firmato la copertina della Fiera letteraria 2024 ( in uscita a novembre) e lo stesso sarà protagonista in occasione del 67° Festival dei Due Mondi di una importante mostra personale sempre al Caffè Letterario del Sansi a Spoleto.
Grandi aspettative per gli eventi in programma durante il festival dei due Mondi come il Premio Spoleto art festival del 6 Luglio ed il progetto dei poeti senza Frontiere del 13 Luglio, mentre sono in corso lo Spoleto Meeting Art Bruxelles e lo Spoleto Meeting Art Speciale Biennale di Venezia 60A Edizione.
Apr 30
Il Menotti Art Festival presenta a Bruxelles l’Edizione 2024 e tutte le novità artistiche e letterarie.
Nel 2024 lo Spoleto Meeting Art compie ben undici anni di permanenza ed attività a Bruxelles presso le sedi regionali ed in particolare presso la Regione Abruzzo in Avenue Louise 210 che ospita il gruppo spoletino ed una mostra di arti visive con ben 12 artisti a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti, artisti che rappresentano molte regioni italiane : Paola Bradamante ( Trentino), Antonio Barbuto (Veneto),Mauro Capitani autore del manifesto dedicato al Menotti Art Festival Spoleto 2024(Toscana),Somone Civale (Campania), Loredana Civitillo (Campania), Giulio Greco (Toscana-Umbria), Rita Elisa Landeau Orsini (Ospite straniera Bolivia), Mario Lo Coco ( Sicilia), Andrea Natale (Campania), Michele Pinto (Lombardia), Marco Quarantini ( Emilia Romagna), Eugenia Serafini (Lazio).
Alle ore 10 del 6 maggio la delegazione guidata dai professori Luca Filipponi, Giuseppe Catapano e Cesare Cilvini sarà ricevuta ufficialmente al Parlamento Europeo Palazzo Altiero Spinelli e poi seguiranno visite di cortesia ed istituzionali.
Nella giornata del 7 maggio presso la sede della Regione Abruzzo alle ore 11 30 si farà una conferenza stampa e di presentazione del Magazine Giovani Europei con la copertina della artista Paola Bradamante e del libro della scrittrice Sabrina Morelli finalista al premio Strega Poesia.
Il prof Giuseppe Catapano rettore Auge presenterà alcuni eventi e progetti della Accademia Auge direttamente da Bruxelles. Tra i partecipanti che interverranno con relazione e riceveranno una targa di merito da parte del menotti art festival il prof Fabrizio Pompilio e la prof Avv Francesca Iole Garofoli. Come nelle precedenti edizioni alle ore 15 30 saranno presentate alcune anteprime del 2024 a cura del prof Luca Filipponi presidente del Menotti Art Festival Spoleto e da parte del Soprano Tania Di Giorgio , direttore musicale del menotti art festival Spoleto che darà alcune anticipazioni della kermesse spoletina ( 27 30 settembre 2024) già quasi completamente Sold Out. A conclusione dell’incontro sarà effettuato un concerto a cura della stessa Tania di Giorgio.
Tra le news della edizione 2024 ci saranno anche i progetti della Fondazione Tau presieduta dal dott Umberto Giammaria e la produzione di un documentario sull’Europa Contemporanea in collaborazione con il Parlamento Europeo ed il Comitato Economico e Sociale a cura del prof Luca Filipponi ( Docufilm Ideario Europeo), infine sarà presentato il premio e progetto Spoleto Meeting Art Speciale Biennale di Venezia ( in foto Luca Filipponi a Palazzo Bembo di Venezia).
Dic 08
L’Europa in Utile piace in versione rumena.
Doppio importante evento per il Menotti art festival Spoleto e l’accademia Auge in Romania che ha visto siglare il gemellaggio con l’università Apollonio di Iasi (seconda città e polo universitario della Romania).L’Ateneo Auge italiano è stato rappresentato dal Rettore prof. Avv. Giuseppe Catapano, da Cesare Cilvini, da Angelo Turco, da Luca Filipponi il triplice veste di presidente del Menotti Art Festival Spoleto, di Docente Auge, di autore del libro l’Europa in Utile Graus Editore. Lo stesso libro di Filipponi e Catapano è stato tradotto in rumeno dalla professoressa Simona Stancu e sarà adottato come libro di testo in queste università rumene ed altri centri di formazione collegati. Nella mattina del 6 dicembre è stato presentato il libro presso l’ateneo con il magnifico rettore Vasile Borlui, mentre nel pomeriggio del 6 è stata fatta la presentazione del volume nella TV nazionale rumena (in foto Catapano Filipponi il rettore Burlui Vasile al centro) insieme ad altri docenti. Soddisfatti del viaggio a Iasi Catapano Filipponi Cilvini: ” il libro tradotto, i seminari e la straordinaria accoglienza sono solo l’inizio di una cooperazione universitaria che prevede già da febbraio 2024 master ed altre attività didattiche e formative tra gli atenei romani e rumeni”
Nov 24
Novembre intenso di impegni culturali ed artistici per lo Spoleto Meeting Art
Ott 26
Doppio Evento per il Menotti Art Festival Spoleto con Iraq e Bulgaria
Set 26
Il Menotti Art Festival Spoleto chiude in musica e guarda agli Usa
La settimana clou del Menotti Art Festival Spoleto si è conclusa lunedì con le assegnazioni del premio internazionale Thomas Schippers che in questa edizione ha avuto in protagonista straordinario il direttore di orchestra e musicista Dean Anderson con il quale lo staff del Menotti Art Festival Spoleto andrà in America negli Usa prima a New York e poi a Los Angeles per un tour di altissimo profilo artistico e letterario, nonché musicale con la produzione dell’opera Il Telefono di Giancarlo Menotti rappresentata in questa edizione all’auditorium della Stella e diretta dallo stesso con la regia di Giovanna Nocetti invitata per l’occasione a pomeriggio 5. Ottimo il lavoro e la supervisione artistica di Tania Di Giorgio che sta portando sempre di più la musica nel Menotti Art Festival Spoleto che originariamente era solamente un festival artistico e letterario.
Tutti molto soddisfatti i direttori artistici ed i gruppi di artisti, molti dei quali hanno già opzionato gli spazi per il prossimo anno. Il presidente Luca Filipponi molto entusiasta di questa edizione: ” abbiamo avuti grandi riconoscimenti ed aiuti da molte istituzioni soprattutto Europee, ma anche da parte della Regione Umbria e Regione Abruzzo che credono fermamente in questo progetto, ma anche da parte di molte accademie pubbliche e private sono arrivati dei grandi consensi ed in particolare della Accademia Auge del rettore Giuseppe Catapano ”