Spoleto Festival Art Expò 2014 – Spoleto Meeting Art – “Tutto l’interesse dell’arte è nel principio”(Pablo Picasso)

invito spoleto expò 2014_ridimensionareSpoleto Festival Art organizza ormai da cinque anni, la consolidata kermesse che coniuga l’arte, la cultura, e valorizzazione del territorio. E’, tra le esposizioni d’arte contemporanea, che influenza la divulgazione dell’opera d’arte, è protagonista del sistema dell’arte contemporanea, che interessa, non solo l’Italia ma anche nazioni europee e internazionali. L’evento SpoletoFestivalArt EXPO’, trasforma il Chiostro di San Nicolò, dimora storica di Spoleto, in una galleria, dove trovano spazio esposizioni e riflessioni, sull’arte e sulla cultura, quale primario strumento di elaborazione e comunicazione. La Kermesse si propone così, di stimolare il dibattito sui nuovi movimenti e le nuove situazioni che l’arte propone in Europa e fuori, in ogni sua forma di espressione. Il presidente Prof. Luca Filipponi, ha calamitato, quest’anno eventi di successo a tutto spiano e ha creduto in questo ruolo della città di Spoleto che è stata davvero una capitale internazionale dell’arte contemporanea e della cultura, proseguendò così, sul percorso iniziato dal Maestro G. Menotti. Riflettori puntati, sulla mostra delle opere degli artisti coinvolti nel progetto “Spoleto Meeting Art” curato dall’ artista e grafica romana Paola Biadetti. Nato circa un anno fa, e che intende principalmente contribuire a sostenere e mostrare l’arte sperimentale, le nuove idee, e le tendenze del contemporaneo.
Esporranno: Silvio Craia, Donatella Sarchini,Silvia Galgani,Malisa Longo ,Adriano Cipolletti ,Massai Ilenia,Giunchi Zenone Emilio,Rotunno Rita,Vandelli Luciano,Borghini Leonardo,Crisponi Elisabetta,Pio Pelosi,Maiorini Piergiorgio,Marisa Cozzini Neri,Anna Maria LiGotti,Livia Romilde Vaccaro,Sozza Graziano,Fastellini Elena,Serafini Elisabetta,Romoli Francesco,Bavetta Gaspare,Cruciani Luca,Forgione Elvira,Mercuri Claudio,Bandera Franca,Lorenzo Guidi,Rampazzo Federica,Petricca Andrea,Marescalchi Liliana, Nestore Bernardi.
Gli accoglienti spazi del Chiostro di San Nicolò dal 26 al 29 settembre cambieranno aspetto grazie anche alle personali di artisti emergenti come Lorenzo Guidi e degli artisti che nel corso di questo 2014 sono stati tra gli interpreti dello Spoleto Festival Art, tra i quali Maria Pia Luly Jones, Massimo Zavoli, Lucio Gatteschi, Luigi Agnelli, quest’ultimo aretino, ha realizzato un opera per l’Annullo filatelico e Cartolina Poste Italiane che sarà effettuato il 27 settembre 2014, giornata che vedrà protagonista, il premio Spoleto letteratura alle ore 18. E poi, moltissime le rassegne di artisti internazionali. Tra le chicche, l’esibizione artistica musicale di Stefano Bianchini il giorno 28 settembre alle ore 1800 presso il teatro san Nicolò per fare di Spoleto una vera città teatro.
Sabato 20 Settembre 2014 presso Palazzo Mauri Biblioteca Comunale Via Brignone Spoleto alle ore 11, Salone Nobile Piano primo, Conferenza stampa Spoleto Festival Art 2014. https://www.ilcaffeletterario.org/lucafilipponi/spoleto-festivalart-expo-2014-conferenza-stampa-di-presentazione-sabato-20-settembre-2014/

Inaugurazione il 26 settembre 2014 dalle ore 10 e a alle ore 17 nella Sala Teatro S.Nicolò presentazione dell’ Expò.

This entry was posted in News, Spoleto Festival Art, spoleto meeting art and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *