Master “TECNICA E COMUNICAZIONE DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA con specializzazione in MOVIMENTI ARTISTICI INTERNAZIONALI” (III edizione)
Il Caffè Letterario
Il Caffè Letterario
© Copyright 2013 Il Caffè Letterario . Tutti i diritti riservati / design by: Okuneva Alina
IL Caffè Letterario
Direttore responsabile   Luca Filipponi
 
medialuxnet@gmail.com
Direttore artistico    Paola Biadetti
  paolabiadetti@gmail.com
Editorialista    Roberto Mattioli
infi@robertomattioli.com
Editorialista    Daniele Taddei
taddeidaniele51@tiscali.it
Inizio 15 Luglio 2015 fine Agosto 2015
          L’Associazione Giovani Europei, in collaborazione con l’Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento, organizza il “Master in Tecnica e comunicazione dell’arte moderna e contemporanea” con specializzazione in movimenti artistici internazionali. Il Master è strutturato su una nuova metodologia didattica basata su attività sinergiche e dinamiche, “practice simulation” ed attività extracurriculari al fine precipuo di integrare e consolidare le competenze intellettuali con la professionalità attraverso una conoscenza di carattere operativo.
         Il piano di studi e le varie attività formative del master sono stati concepiti con l’intento di trasmettere al discente quanto il globale cambiamento del sistema organizzativo, l’attività di ricerca e la diffusione tecnologica condizionino l’attività dell’artista contemporaneo e delle altre figure professionali di supporto.
         Quindi questa attività didattica mira a dare delle informazioni privilegiate e delle conoscenze professionali approfondite che saranno utili per affrontare l’ambito lavorativo dell’arte moderna e contemporanea nei suoi differenti settori e segmentazioni. Il Master intende fornire efficaci strumenti per lo studio e l’analisi delle dinamiche europee ed internazionali, nonché guidare gli allievi nei nuovi compiti di progettazione, gestione e coordinamento di attività inerenti l’arte moderna e contemporanea guardando i settori da diversi punti di vista: l’organizzatore di eventi culturali, direttore di mostra e di musei, artisti professionisti, artisti nelle nuove arti emergenti, docenti in campo artistico.
          Tale proposta formativa è tesa a formare esperti di applicazione operativa dell’arte moderna e contemporanea facendo un mix di due elementi fondamentali citati nel titolo: la tecnica dell’arte e la comunicazione artistica. Questi due aspetti costituiscono due differenti facciate della stessa medaglia e risultano essere entrambe fondamentali per il successo della vita professionale in campo artistico. La tecnica in quanto risulta essere l’elemento base, ovvero l’essenza di ogni artista o altra professionalità di settore (il saper fare in modo adeguato), la comunicazione in quanto non può esserci una vera arte senza una comunicazione adeguata ed in un certo senso, secondo alcuni studiosi, il saper comunicare rientra in qualche modo nelle stesse capacità ed attitudini dell’operatore artistico.
          A tal fine il Master si basa su una serie di attività relative a materie disciplinari ed interdisciplinari, quali simulazioni, analisi di casi studio ed esercitazioni che si svolgeranno durante le lezioni e, in secondo luogo, contempla varie attività extracurriculari (visite didattiche, seminari di approfondimento e workshop) volte ad assumere un ruolo complementare rispetto alla conoscenza teorica dei corsi.
          Il Master avrà inizio nel mese di Luglio 2015 e sarà articolato come segue:
- lezioni incluse attività seminariali (170) ore;
- studio in Formazione A Distanza (FAD) 24 ore;
- stage (eventuale e facoltativo) 250 ore;
- visita studio presso importanti musei italiani di arte contemporanea (eventuale e facoltativa, Vittoriano di Roma o Palazzo Pitti a Firenze, Parlamento Europeo Bruxelles)56 ore
          Le lezioni si terranno a Spoleto Presso la sede di Palazzo Mauri(Biblioteca Comunale) ed altre dimore storiche della Città del Festival, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (comunicazione) e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 (tecnica), in modo tale da permettere la frequenza (obbligatoria per 70% delle lezioni) a tutti, compresi quindi universitari, laureandi e lavoratori. Le lezioni saranno tenute dai seguenti docenti:
• Prof. Marcello Bemporad (Direttore “PORE” - Progetto Opportunità Regioni d’Europa)
• M° prof. Alessandro Trotti (Docente ordinario presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma e l’Accademia Centrale di Pechino)
• M° prof. Gianpaolo Berto (Professore ordinario Accademia delle Belle Arti di Roma)
• M° Prof. Sandro Bini (Artista e coordinatore della scuola di pittura della città di Terni)
• Con la partecipazione straordinaria ed i seminari del Prof. Francesco Gallo
Docente Ordinario presso L’Accademia delle Belle Arti di Roma di Via di Ripetta Critico e Scrittore
• Avv.Sergio Sbarra (V.Presidente Istituto Europeo )
• Dott.ssa Annamaria Polidori (Artista, fondatrice e direttore del centro culturale Polidarte)
• Dott. Giovanni Iaconisi (Docente ed esperto di politiche settoriali UE)
• Dott. Alfonso Marchese (Scrittore, giornalista, capo-redattore del quotidiano “Il Messaggero”)
• Avv. Lorenzo di Dieco (Esperto in mobilità internazionale e di diritto dell’informazione)
• M° Dott. Ma Lin (Artista esperto in arte moderna e contemporanea)
• Dott.Emidio Di Carlo (Fondatore e direttore della Tesatata Abruzzo Az 60 esperto nell’organizzazione di eventi culturali ed artistici, critico d’arte)
• Prof. Luca Filipponi (Docente in Economia e politica dell’Unione Europea - Presidente del Network Europa News e della Fondazione Spoletofestivalart)
• Dott. Francesco Ansidei (Fondatore e direttore della galleria di arte contemporanea “Centro d’arte Pan” e dell’ass.Culturale Montemarte )
• Prof.Giammarco Puntelli ( Critico d’arte, giornalista e docente universitatio in materie artistiche e della comunicazione sociale, direttore artistico della rassegna internazionale Spoleto International Art Fair)
• Dott. Piergiorgio Di Clemente (Esperto in politiche comunitarie e comunicazione istituzionale)
• Prof. Giuseppe Catapano (Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Gruppo Catapano Editori)
• Prof. Sandrino Aquilani (Poeta e critico letterario, presidente della Biennale di poesia di Venezia)
• Avv. Angelo Sagnelli (Poeta, critico letterario e giornalista televisivo)
• Dott. Luciano Lepri (Opinionista, giornalista e critico letterario)
• Dott.ssa Hawa Said (Esperta di arte e presidente dell’Associazione culturale Artemiro)
• Prof.ssa Antonella Laganà (Artista ed esperta di arte contemporanea )
• Dott. Daniele Taddei (Collezionista ed esperto in organizzazione di eventi culturali ed artistici )
• Dott.Roberto Girardi(Direttore della galleria Artinvest di Torino)
• Dott. Jean Luc Bertoni (Giornalista e presidente del centro d’arte Minerva)
• Prof.luciano Preti (Artista, scultore e professore ordinario dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze)
• Dott. Valerio Giuffrè (Artista, scrittore e docente di filosofia)
• Prof. Carlo Roberto Sciascia ( Curatore e critico d’arte)
• Dott.ssa Paola Biadetti ( v.Presidente Membro Ufficio di presidenza Fondazione Culturale Iefo)
• Prof.ssa Veronica Piraccini docente di arte Contemporanea Accademia via di Ripetta Roma
• M° Sergio Bizzarri (Artista e presidente del centro culturale “Il Museo”)
• Prof.Silvio Craia ( Artista e docente in arte e discipline artistiche)
• Dott.Catia Monacelli ( Curatore e critico d’arte direttore del Polo Museale di Gualdo Tadino)
• Dott.Robero Salvini giornalista e direttore di canaleuropa.tv
          Le iscrizioni saranno gestite dall’Associazione Giovani Europei (corso Mazzini 47 Spoleto).
La selezione consiste nella valutazione di un curriculum vitae e la presentazione di un docente di accademia o altra scuola d’arte, o in casi particolari una lettera motivazionale dello stesso candidato.
          Le lezioni si concluderanno presumibilmente entro il mese di Agosto 2015, con la stesura di una tesi di ricerca su uno degli argomenti trattati in aula o durante i seminari che si terranno durante l’attività didattica. La tesi di Master consisterà nell’esecuzione di una o più opere dell’artista effettuate secondo una particolare tecnica sperimentale e/o in scritti, raccolte o tesine su argomenti di interesse culturale, attinente all’attività del percorso formativo.
          Si richiede obbligatoriamente una frequenza pari al 70%, dell’ammontare totale delle ore. Il rilascio del Diploma sarà subordinato al rispetto dei parametri minimi di frequenza, oltre che al superamento di test alla fine di uno o più moduli, e di un test multiple choise, previsto per la fine del corso. Il Master è riservato ad un numero max di 100 persone, ed a un minimo di 20, al fine di garantire un servizio di elevata qualità.
          La preiscrizione al Master è gratuita e si concluderà il giorno 31 05 2015 . Per la prescrizione è necessario inviare solo il modulo di domanda, che si può trovare nel sito www.agenziaeuropanews.com compreso il CV aggiornato, il certificato di laurea (o certificazione d’iscrizione all’Università con gli esami sostenuti oppore indicazione delle esperienze formative e-o lavorative di settore) ed eventuali attestati di lingua o esperienze pregresse.
Solo chi passerà la selezione potrà iscriversi al Master e versare il contributo per l’iscrizione.Pari ad euro 2000,00 che comprende alloggio a Spoleto per 45 giorni, didattica in aula ed esercitazioni, materiale didattico,mostra collettiva di fine corso presso museo o dimora storica della città di Spoleto.Il pagamento potrà avvenire dilazionato oppure attraverso finanziamento agevolato finalizzato alla formazione.
          Il Master prevede:
• Partecipazione alle attività didattiche e seminariali promosse dall’Associazione Giovane Europei e dallo Spoletofestivalart.
• Il rilascio di un Diploma di Master in “Master in Tecnica e comunicazione dell’arte moderna e contemporanea” con specializzazione in movimenti artistici internazionali” da parte dell’ Associazione Giovani europei, in collaborazione con L’Istituto Europeo per la Formazione e per l’Orientamento e la Fondazione IEFO (Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento), nonché dell’OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo).
• La possibilità di effettuare una Visita studio (presumibilmente a metà corso) a Bruxelles per 4 giorni, presso istituzioni comunitarie ed ONG internazionali (costo € 300,00) che comprende il volo, le visite, e l’hotel 3 stelle, solo pernottamento. La partecipazione è facoltativa, e l’iscrizione sarà aperta durante il periodo didattico (prima della metà).
• La possibilità di effettuare dai 3 ai 12 mesi di Stage presso: Eurispes (Roma)- Centro studi e ricerche di mercato.
• Medialux Consulting srl (Spoleto) - Ricerca e Formazione Professionale.
• Centro Studi Internazionale “Fondazione IUCE” (Roma) - Centro studi specializzato nella gestione ed ideazione di progetti europei ed internazionali.
• ARS srl Consulting (Spoleto) - Organizzazione di Expo ed eventi Internazionali.
• Associazione Internazionale “Giovani Europei” - Associazione culturale internazionale specializzata in scambi, stage, ed eventi culturali in ambito comunitario ed internazionale.
• Studio d’Arte e Galleria Eclettica Spoleto
• Umbria Training Center (Scheggino - PG) - Associazione specializzata nella progettazione comunitaria e scambi culturali
• GSI - ONG Gruppi di Solidarietà Internazionale (Spoleto) - Organismo non governativo specializzato nella progettazione di fondi europei ed internazionali nel campo del no profit e della cooperazione internazionale
• CESVOL (Terni) - Centro Servizi per il volontariato
• Studio d’Arte e Scuola di Specializzazione del M°Sandro Bini
• The European Study Center (Bolzano) - Associazione culturale specializzata nella progettazione e gestione di eventi internazionali di educazione e cultura europea
• Fondazione Culturale Spoletofestivalart Spoleto
• Provincia di Perugia - Info-Point Europa (sez. Spoleto) e Rocca Paolina Pg
• Fondazione Di Paolo Roma
• Comune di Spoleto - Assessorato alla cultura e Biblioteca Comunale
• IEFO- Istituto Europeo per la Formazione e per l’Orientamento (Roma- Spoleto)
• Fondazione IUCE- Roma- Milano
• Associazioen Culturale ed Artisìca Montemarte (Terni)
• OPE Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa (Roma-
• Centro Studi Giuridici SNARP (Roma)
• OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo)
• Sedi di biblioteche pubbliche regionali e nazionali
• Gallerie di arte moderna e contemporanea su tutto il territorio nazionale
• Artinvest Galleria Torino
• Polo Museale di Gualdo Tadino e Gubbio Pg
• Premio Internazionale Comunicare L’Europa Roma Bruxelles
Per ricevere maggiori informazioni, La preghiamo di contattarci ai seguenti numeri: tel/fax 0743/221436 (orario: 9:30-13; 16-19)
Direttore didattico M° Prof. Alessandro Trotti
Coordinatore didattico M° Prof. Sandro Bini
Rapporti Italia-Cina e relazioni esterne M° Ma Lin
Organizzazione e marketing Dott.ssa Paola Biadetti
Presidente Fondazione IEFO Prof. Luca Filipponi
Dott. Luca Filipponi 347/5353004 medialuxnet@gmail.com;
Paola Biadetti 347/4137208 0743/221436 spoletofestivalart@virgilio.it;
www.ilcaffeletteraio.org ; www.agenziaeuropanews.com
SU^