Parigi – I XII Apostoli del Marais di Pascal Schembri

Pascal Schembri è uno scrittore pluripremiato, riconosciuto e stimato dal pubblico e dalla critica. Lo scrittore siciliano che vive a Parigi e frequenta assiduamente i salotti romani ( in foto con Luca Filipponi e Sara Iannone al Rotary Club Roma Aniene) poteva non scrivere un ottimo libro sulla Parigi contemporanea.

Parigi – I XII Apostoli del Marais (Armando Curcio Editore) è un vero capolavoro letterario e soprattutto un libro che affronta temi di grandissima attualità attraverso un storia ed un racconto ben orchestrato. Nel 2022 Pascal Schembri è stato premiato al premio letterario Menotti art festival Spoleto ed in quella occasione ho avuto modo di apprezzare anche altri suoi libri, ma questo mi ha positivamente colpito per la forza psicologica dei personaggi ed i temi sociali affrontati con sapienza, cautela e capacità di approfondimento.

Siamo negli anni 80, Parigi è in grande fermento, il thriller si snoda intorno alla morte di un ” Cristo” profetico ed omosessuale che si professa o viene declamato Gesù, ma forse è solamente un povero “Cristo” emarginato. I personaggi sono psicologici e cinematografici, tanto che nel racconto-romanzo si ha l’impressione (come indicato nella prefazione) di vedere dei pezzi di film di Almodovar o forse dei libri di Agata Christie, o forse ancora quella visione pop anni ottanta del giro di arte colta che faceva capo ad Andy Warhol. Un libro da leggere in una notta e poi rivedere per le riflessioni che ha destato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *