Dic 08

L’Europa in Utile piace in versione rumena.

Doppio importante evento per il Menotti art festival Spoleto e l’accademia Auge in Romania che ha visto siglare il gemellaggio con l’università Apollonio di Iasi (seconda città e polo universitario della Romania).L’Ateneo Auge italiano è stato rappresentato dal Rettore prof. Avv. Giuseppe Catapano, da Cesare Cilvini, da Angelo Turco, da Luca Filipponi il triplice veste di presidente del Menotti Art Festival Spoleto, di Docente Auge, di autore del libro l’Europa in Utile Graus Editore. Lo stesso libro di Filipponi e Catapano è stato tradotto in rumeno dalla professoressa Simona Stancu e sarà adottato come libro di testo in queste università rumene ed altri centri di formazione collegati. Nella mattina del 6 dicembre è stato presentato il libro presso l’ateneo con il magnifico rettore Vasile Borlui, mentre nel pomeriggio del 6 è stata fatta la presentazione del volume nella TV nazionale rumena (in foto Catapano Filipponi il rettore Burlui Vasile al centro) insieme ad altri docenti. Soddisfatti del viaggio a Iasi Catapano Filipponi Cilvini: ” il libro tradotto, i seminari e la straordinaria accoglienza sono solo l’inizio di una cooperazione universitaria che prevede già da febbraio 2024 master ed altre attività didattiche e formative tra gli atenei romani e rumeni”

Nov 24

Novembre intenso di impegni culturali ed artistici per lo Spoleto Meeting Art

Molti impegni in sequenza per le chiusure autunnali per lo Spoleto Meeting Art del prof Luca Filipponi ( in foto con il ritratto di Italo Calvino eseguito dal maestro Andrea Natale) di cui gran parte concentrate nel sabato 25 novembre. Si parte appunto il 25 novembre alle ore 11 30 al Caffè Letterario del Sansi con la chiusura della mostra in corso dedicata ad Italo Calvino e la conferenza stampa e presentazione del libro di successo di Benedetto Mangiavillano “Amore Elettrico” con la presenza dell’autore, nonchè medico di grande succeso che sarà accompagnato in una visita dei principali luoghi culturali ed artistici della città di Spoleto a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti insieme agli accademici e docenti dell’Accademia Auge del Prof Giuseppe Catapano. Si replica alla 17 a Monteleone di Spoleto presso il Museo della Biga Etrusca in Piazza Margherita e la contestuale presentazione della mostra per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino con la direzione artistica di Luca Filipponi e Paola Biadetti , la curatela dell’architetto Gina de Grandis. L’opera che da il titolo alla mostra è stata eseguita da una opoera del maestro Andrea Natale che si è ispirato ad una foto di Italo Calvino a Spoleto nel festival dei due Mondi del 1959, manifestazione nella quale Calvino fu presente invitato da Gian Carlo Menotti con una piecè molto interessante. Alle presentazione sarà presente la Sindaca di Monteleone di Spoleto che ha anche organizzato uno speciale evento sul tema della giornata, la sensibilizzazione sul tema della Violenza alla Donna con una innaugurazione di una simbolica panchina totalmente rossa a Monteleone.
A seguire alle ore 18 al Teatro Carlo Innocenzi di Monteleone di Spoleto si terrà lo Spoleto meeting Art Show a cura del prof Luca Filipponi che coordinerà le performance artistiche di numerosi artisti, attori, cantanti e registi che si esibiranno sul palco del piccolo Teatro: Vincenzo Bocciarelli, Sandro Costanzi, Giuseppe de Chiara, Stefano de Majo, Tania di Giorgio, Franco Leone, Emanuela Mari ,Giovanna Nocetti, Adelaide Parolini,Alessandro Piccioli.
Tutti gli eventi sono stati patrocinati e promossi dall’Accademia Auge del Rettore prof Giuseppe Catapano e del prof Cesare Cilvini che saranno tra i protagonisti della giornata che rapppresenterà un crocevia delle importanti attività dell’Accademia Auge a dicembre che sarà presente ad Oslo al Nobel della Pace, al coordinamento delle Università in Romania e presso l’Ambasciata di Haiti perla ratifica di un progetto internazionale di cooperazione. Soddisfatto Filipponi-Catapano-Cilvini : ” il gemellaggio Accademia Auge, Menotti art festival Spoleto sta portando degli ottimi risultati”. Ecco gli artisti che saranno presenti alla mostra evento di Monteleone di Spoleto : ” Andrea Natale, Domenico di Mundo, Silvio Craia, Valerio Giuffrè, Evelina Marinangeli”.

Ott 26

Doppio Evento per il Menotti Art Festival Spoleto con Iraq e Bulgaria

Settimana molto intensa per il Menotti art Festival Spoleto che il 20 dicembre andrà in visita ufficiale dal Presidente Mattarella al Quirinale con una visita guidata alle opere d’arte presenti nel Palazzo Presidenziale. Al  Consiglio Regionale della Regione Abruzzo a l’Aquila si è svolta la consegna del dipinto “I Martiri del Kurdistan” del maestro di Montereale Aq, Nestore Bernardi alla presenza del vice presidente del Consiglio della Regione Roberto Santangelo, dell’Ambasciatore dell’Iraq Saywan Barzani in foto con Luca Filipponi e Nestore Bernardi. Un importante evento che ha avuto ed avrà un forte eco mediatico , nazionale ed internazionale, in considerazione anche del delicato momento politico Oriente-Occidente.
Sempre nella stessa giornata di martedì 24 si è svolta la Biennale Artemidia presso i saloni dell’Ambasciata di Bulgaria di via Rubens a Roma organizzata dalla scrittrice, poetessa ed attrice Anna Maria Petrova con la presenza dell’Ambasciatore di Bulgaria In Italia, del soprano Tania di Giorgio, del direttore della comunicazione dello Spoleto meeting Art Paola Biadetti e di molti amici del Menotti art festival Spoleto come Emanuela Mari, Giuseppe Catapano e Cesare Cilvini della Accademia Auge, Alessandro Maugeri, regista e curatore, Giandomenico Tozzoli, già ufficio stampa del Quirinale e molti artisti, musicisti e scrittori presenti. A Spoleto in corso la mostra sull’astrattismo contemporaneo con Valerio Giuffrè, Silvio Craia, Evelina Marinangeli.

Set 26

Il Menotti Art Festival Spoleto chiude in musica e guarda agli Usa

La settimana clou del Menotti Art Festival Spoleto si è  conclusa lunedì con le assegnazioni del premio internazionale Thomas Schippers che in questa edizione ha avuto in protagonista straordinario il direttore di orchestra e musicista Dean Anderson con il quale lo staff del Menotti Art Festival Spoleto andrà in America negli Usa prima a New York e poi a Los Angeles per un tour di altissimo profilo artistico e letterario,  nonché musicale con la produzione dell’opera Il Telefono di Giancarlo Menotti rappresentata in questa edizione all’auditorium della Stella e diretta dallo stesso con la regia di Giovanna Nocetti invitata per l’occasione a pomeriggio 5. Ottimo il lavoro e la supervisione artistica di Tania Di Giorgio che sta portando sempre di più la musica nel Menotti Art Festival Spoleto che originariamente era solamente un festival artistico e letterario.

Tutti molto soddisfatti i direttori artistici ed i gruppi di artisti, molti dei quali hanno già opzionato gli spazi per il prossimo anno. Il presidente Luca Filipponi molto entusiasta di questa edizione: ” abbiamo avuti grandi riconoscimenti ed aiuti da molte istituzioni soprattutto Europee, ma anche da parte della Regione Umbria e Regione Abruzzo che credono fermamente in questo progetto,  ma anche da parte di molte accademie pubbliche e private sono arrivati dei grandi consensi ed in particolare della Accademia Auge del rettore Giuseppe Catapano ”

Set 24

Tra arte e letteratura il Menotti Art Festival vola

Il premio letterario è stato veramente straordinario nella edizione 2023 con 40 editori top italiani e 50 premiati per le varie sezioni a partire dalla presidente della commissione Anna Maria Petrova anche lei stessa premiata a sorpresa per il suo ultimo libro diffuso in Italia e Bulgaria. Premiati in letteratura: Baruffaldi Marco,Bonfilio Margherita,Bottone Alfonso,Brocchi Francesco,Puccio Nunzio,Campagna Epifania Grazia,Carucci Felice,Cenci Ambra,Cinti Gabriella ,Coni Teresa Anna,Croce Roberto,De Chiara Giuseppe, De Giovanni Neria,de Zanet Giancarlo,Evangelista Valentina,Focarelli Carlo,Galles Patrice,Giustiniani Vito Francesco,Gobbicchi Alessandro, Iacomino Rita, Labrinopoulos George,Speciale stampa estera Longobardi Bagnale Mario,Mancini Amalia,Mancinotti Claudia ,Maniscalco Gaspare,Manna Anna,Maria Emanuela, Speciale Giornalismo Matteo Sara, Micali Antonietta, Micozzi Mario In ricordo dello stesso scomparso, Morelli Sabrina Finalista al premio strega e campiello,Morsellino Brigida,Natali Silvio,Peccioli Mauro,Pecora Michele autore della hit Era Lei, Anna Maria Petrova, Petruzzelli Mariangela Giornalista ed organizzatrice di grandi eventi, Procaccini Angela, Ranise Raffaella,Riccardi Fernando,Rizzi Maria,Verducci Vittorio,Sirotti Gaudenzi Andrea autore di libri di successo sul diritto di aurore con il sole 24 ore e maggiori editore vincitore del premio Gold letterario messo a disposizione della Geko Gold spa specializzata in Oro Sorrentino Mena, Stefanini Anna Maria,Testa Francesco,Ruffo Alessandro ,Tirletti Sergio,Torrisi Venera, Vallicelli Marco, Van der Toorn Maggie, Premi speciali Augusto Celsi tenore,Valerio Giuffrè filosofo, Peluso Francesco Giovani artisti. Premio speciale letterario alla giornalista e scrittrice Marta Krevsun che è  stata una delle protagoniste della serata letteraria con l’editore Pietro Graus della Graus Edizioni. Omaggiate opere di Silvio Craia, Paola Biadetti, Elisabetta Serafini e Evelina Marinangeli. Nella serata si sono esibiti i Briganti della via Appia in uno spettacolo musicale ed Emanuela Mari con un interessante monologo inedito.  Oggi si conclude alla grande con il premio Thomas Schippers e con alcune performance artistiche. In evidenza la mostra del critico Enzo Dall’Ara con Tesei Marilena, Mietti lidia, Bruno Retini. E le opere di Lorenza Altamore sopravvissute all’alluvione dell’Emilia Romagna.  Tra le grande riconferme anche l’associazione Aion Arte Di Massimo Bigioni e Stefania Montori e Costiera Arte di Silvio Amato sempre presenti dal 2010 e con bellissime esposizioni al Chiostro di San Nicolò. Soddisfatto Filipponi Ottima la reazione degli albergatori e dei commercianti che hanno gradito il sold out per 6 giorni.

Set 15

Il Menotti Art festival Spoleto cala il tris, grande successo del Menage a Trois!

Il Menotti art festival entra nel vivo e come da tradizione già dai primi di settembre si presentano le mostre clou ed i progetti di mostra personale degli artisti più acclamati che hanno scelto la città del festival per presentare le proprie opere, produzioni artistiche e progetti culturali e comunicativi.

Sabato 16 settembre alle ore 17 viene presentata la mostra personale della designer e stilista di moda Eleonora Altamore presso la sala orafi del Comune di Spoleto (la contessa Altamore in foto con Luca Filipponi presso il resort Altamore Moda di Roma). La mostra della contessa Altamore verrà presentata da Luca Filipponi, presidente del Maf Spoleto, da Paola Biadetti direttore della Comunicazione e marketing della kermesse, dal Prof Enzo Dall’Ara critico e storico dell’arte con importanti presenze internazionali ed alla Biennale di Venezia. Nel corso della presentazione della mostra delle borse-sculture con ispirazioni Etrusche e Futuriste ci saranno delle performance artistiche e musicali da parte della cantante, attrice ed insegnante di pianoforte Emanuela Mari e del tenore Augusto Celsi. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 settembre tutti i giorni, animando un grande dibattito culturale Etrusco-Futurista.

A Casa Menotti a pochi metri è in corso la mostra personale antologica dell’artista maceratese e medico Silvio Natali, aperta fino al 26 settembre presso Casa Menotti che diventerà una delle basi del Menotti art festival Spoleto  con numerosi concerti a cura del direttore artistico Tania di Giorgio che sta preparando un programma veramente straordinario per l’occasione.

Al Caffè letterario del Sansi è in corso la mostra personale del prof Mario Guarino a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti che sarà presentata ufficialmente sabato 23 settembre alle ore 12 alla presenza di giornalisti ed autorità e che sta avendo un notevole successo di critica e di pubblico con una risonanza nazionale ed internazionale.

Al Parlamento Europeo di Roma sono stati presentati ieri i programmi dell’Accademia Auge con il prof Giuseppe Catapano, presente alla grande alla kermesse Spoletina, dello stesso Menotti art festival con il presidente Luca Filipponi ed in questa particolare e straordinaria cornice è stato presentato l’ultimo libro della scrittrice e giornalista Sabrina Morelli, finalista del premio Campiello e del premio Strega ed una delle premiate eccellenti del Menotti art festival Spoleto letteratura. Insomma tutto è pronto per il taglio del nastro che come ogni anno sarà effettuato dal magistrato, critico ed artista Dott.Angelo Matteo Socci che ha confermato con entusiasmo la sua presenza per il 22 settembre a Spoleto.

 

Set 06

Con il Menotti Art festival , l’Arte va in Scena

Settembre molto intenso per il Menotti art festival Spoleto che vedrà il suo massimo dal 22 al 25 settembre con la formula Art in the City in tutta la città di Spoleto. Confermati e già sold out da maggio gli spazi espositivi che ruoteranno come base intorno al Chiostro di san Nicolò. Per far fronte alle molte richieste la kermesse spoletina ha organizzato in questo anno altre attività in altre città italiane che hanno messo a disposizione gli spazi a titolo gratuito. A partire da maiori e minori ( Costiera Amalfitana) con la collaborazione con Costiera Arte, a Firenze con Toscana Cultura, a Venezia con la Biennale di Architettura,a Terni con il festival Eccezionalmente di Stefano de Majo, grande partner del Maf Spoleto che al Cenacolo di San Marco espone una doppia mostra personale di Silvio Craia e Milovic, che è in esposizione anche al Museo della Biga di Monteleone di Spoleto.
A Spoleto al Caffè letterario del Sansi in corso la mostra del prof. Mario Guarino, campano di origine e milanese di adozione, città nella quale ha insegnato ed ha una scuola d’arte molto affermata ( fino al 26 settembre al caffè letterario). A seguire il 16 settembre sarà presentata la mostra personale di Eleonora Altamore alla Sala Orafi del Comune di Spoleto ( mostra dal 11 al 25 settembre) , mostra che è stata annunciata presso la Villa Resort romana della Contessa in occasione della quale è stata donata un’ opera dell’ artista spoletina Evelina Marinangeli ( in foto durante il White Party della contessa).
Grande fermento anche per le premiazioni doc, in particolare per il Premio Pontevecchio che sarà assegnato domani a personaggi vicini al Menotti art festival a partire dal professore, collega ed avvocato Cesare Cilvini che sarà il premiato di punta di questa edizione, tesoriere e grande punto di riferimento dell’Accademia Auge con il grandissimo Rettore prof Giuseppe Catapano . Altri premiati del Pontevecchio diretto da Fabrizio Borghini , grande partner del menotti art Festival sono la giornalista Sabrina Morelli,finalista del premio campiello e del premio strega 2023, l’artista Michele Pinto, l’editore Pietro Graus, altri autori del mondo degli accademici, delle professioni e della comunicazione e dell’arte scelti rigorosamente dal direttore Fabrizio Borghini che divulgherà l’evento attraverso Italia 7 ed i canali giornalistici di Toscana Cultura ( giovedì ore 17 Chiostro della Santissima Annunziata Firenze).

Ago 25

Il Menotti Festival si presenta a Casa Menotti

Doppio appuntamento di fine settimana per il Menotti Art Festival Spoleto ( 22 25 settembre 2023), già completamente sold out da maggio e con il ritorno di galleristi, artisti ed accademici americani e cinesi,  post covid. Si tratta di due conferenze stampa con significativi momenti artistici che di fatto aprono la kermesse spoletina già da fine agosto. L’occasione straordinaria è la presentazione della mostra personale dell’artista, medico e letterato Silvio Natali  con anche il duo ultimo libro Destinazione Accompagnamento (seri editore, premio Spoleto Art Festival Letteratura 2023). Silvio Natali (in foto con Luca Filipponi),  esporrà le sue opere a Casa Menotti fino al 26 settembre 2023 in un vero e proprio fil rouge artistico letterario e musicale.  Il primo evento ci sarà sabato 26 agosto alle ore 17 di e con Emanuela Mari  ( musicista ed attrice), con Stefano de Majo. Si replica la domenica stesso orario alle 17 di e con il soprano Tania di Giorgio,  direttore del Maf musica e la partecipazione straordinaria di Davide Dellisanti e del Tenore Delfo Paone. A tutti gli eventi saranno presenti Luca Filipponi  Sandro Costanzi, Giuseppe Catapano, Paola Biadetti, Maria Cristina Mancini, Angelo Sagnelli,  Cesare Cilvini, Le due serate evento dice Filipponi , “sono dedicate al ricordo di Giancarlo Menotti cercando di dividere il Menotti comunicatore e personaggio da quello di musicista e direttore di orchestra valorizzando e promuovendo l’incontro e le sinergie tra le arti”.

Lug 07

Il premio Spoleto Art Festival richiama artisti da tutto il mondo.

Nella formula oramai consolidata il Premio Spoleto Art Festival sarà presentato e celebrato sabato 8 luglio ore 17 30 Rocca Albornoz Portico la portella con entrata dal giro della Rocca con una vera e propria serata evento con concerto a cura di Tania di Giorgio.  Si parte con la grande presentazione della Accademia Auge con la presenza del Rettore prof Giuseppe Catapano e del prof Cesare Cilvini che annunceranno attività formative legate alla cultura   per poi passare agli accordi con la fondazione culturale di Francesco Terrone in foto con Luca Filipponi [ Premio Speciale Menotti Art Festival Spoleto]. Gli altri premi speciali sono stati assegnati alla scrittrice e giornalista Sabrina Morelli , finalista al premio Campiello e premio Strega 2023. Al prof Mauro Capitani premio speciale la biennale di Venezia, Isabel Sinisgalli premio giovani talenti. Il premio diretto da Luca Filipponi con la direzione artistica di Paola Biadetti Ha nella edizione 2023 24 premiati per le arti visive,un premio per le pari opportunità con Mariangela Mandia, un premio per il design diretto da Pietro Camardella. Elenco dei premiati: Bacarelli Patrizia,Balla Franca,Don Umberto Bordoni (Premio Pari opportunità),Bradamante Paola,Capitani Mauro alla carriera, Cerra Gregorio,Civitillo Alessandra ,Civitillo Loredana ,Dainelli Maria Grazia, Midollini Carlo  ,De Simone Lucio ,Di Mundo Mimmo ,Fattore Antonella ,Fratantoni Filippo alla carriera,Gerry Marcello,Mammoli Giulia ,Mancinotti Claudia,Natale Andrea, Nitti Donato ,Papa Del Viero Mario-MIROA,Passuti Massimiliano MANOMAX ,Peluso Francesco ,Scarano Maurizio,Tomasello Cetti, Vernacchia Mario Premio Speciale Maestro Design 2023 e Veronese Sabrina. Oltre al diploma della manifestazione,  la targa ricordo gli artisti riceveranno in omaggio opere dedicate di Paola Aglini, Silvio Craia, Evelina Marinangeli,Patrizia Dalla Valle, Elisabetta Serafini. con la partecipazione straordinaria del Prof. Avv. Franco Capasso e Prof.ssa Dott. ssa Flora Scelza Presidente Tribunale Nola sez. lavoro.

 

Lug 01

I Poeti senza Frontiere 2023

Luca Filipponi ed Angelo Sagnelli coordineranno la kermesse internazionale i poeti si incontrano i poeti senza frontiere ( format che fu ideato ed eseguito da Gian Carlo Menotti sin dagli anni 60) con una formula innovativa e di successo che va avanti oramai da 15 anni, Interverranno Paola Biadetti, Emanuela Mari , Giuseppe de Chiara, Sandro Costanzi,Saverio Ferrara ( premio Speciale Due Mondi), Paola Aglini, Valentina Tacchi direttrice della rivista Il Faro che seguirà l’evento e ritirerà il premio internazionale menotti art festival Spoleto Speciale Biennale di Venezia. L’evento si svolgerà alle ore 17 a Spoleto via della salara vecchia 21 caffè letterario del Sansi sabato 1 Luglio con un vero e proprio reading teatrale-poetico-letterario nel quale saranno letti dei testi di autori del ventesimo secolo o contemporanei alternati con musica e piccole piecè teatrali: un luogo nel quale le arti si potranno ancora incontrare.
L’evento è stato patrocinato dalla accademia Auge e dal suo rettore prof Giuseppe Catapano che ha creduto sin dall’inizio sulle potenzialità del Menotti art festival Spoleto 22-25 settembre 2023 ( già completamente sold out) e sta condividendo con Luca Filipponi notevoli ed importanti impegni lavorativi e di formazione a livello internazionale. Soddisfatti Luca Filipponi e Giuseppe Catapano che sono reduci dal Nobel per la letteratura di Stoccolma , evento al quale hanno presenziato e stilato importanti rapporti culturali internazionali: ” abbiamo e stima applicante una metodologia che ci permette di interpretare il futuro e garantire alle arti per tutti i cittadini

Post precedenti «