SpoletoMeetingArt Venezia Villa Pannonia

L’attività artistica culturale è ripresa in linea con le dovute precauzioni e a Venezia presso Villa Pannonia storico edificio di Venezia Lido, costruito nel primo decennio del ‘900, diretto da Simonetta Busulini, dove all’interno ha  uno spazio espositivo, dedicato agli artisti contemporanei, che cattura l’attenzione dell’ospite, che si sente immerso in un ambiente stimolante  è stato presentato il 14 giugno 2020 SpoletoMeetingArt alla presenza del presidente del Menotti Art Festival Spoleto il Prof. Luca Filipponi, con l’intervento critico della Professoressa Assunta Cuozzo che ha definito SpoletoMeetingArt un punto di partenza per ampliare ed arricchire il nostro orizzonte culturale(da Giovani Europei Magazine n° 54 speciale biennale di Venezia 2019)

E quindi SpoletoMeetingArt “un volo a planare” un punto di vista prezioso per l’arte contemporanea, con artisti straordinari, artisti di un nuovo rinascimento, che con sapiente tecnica, ricercano, sperimentano per rinnovare il loro linguaggio, artisti pruripremiati, professionisti dell’arte e della cultura, che si incontrano nella bella città di Venezia, come lo scultore/pittore di Maiori Amato Silvio, autore delle sculture del premio Thomas Schipper2019, nelle sue mani ferro, ceramica e legno si plasmano insieme e si trasformano in sculture che sfidano la gravità, e la professoressa Bellanca Morena di Terni, psicologo, che esprime la sua interiorità, libera dagli schemi della sua professione. In queste tele esposte a Venezia è lei stessa e la sua femminilità che emerge, e questo suo essere donna che in qualche maniera trasluce. Poi la pittrice Bellon Miriam di Varese , in una costante ricerca di nuove tecniche, dove il colore e la luce hanno forza, sentimento e trasporto e viene collocata tra gli artisti più sensibili, Craia Silvio , l’artista formidabile!!! protagonista  assoluto della cultura del Novecento. Il mio Maestro, Considerato uno degli artisti più significativi della ricerca astratte delle Marche. I suoi pensieri e la sua profonda fede, confermano il suo spirito passionale e rivoluzionario. Gregorio Luigi di Rieti, il pittore biologo, le sue non sono opere astratte, (anche se sembrano), ma sono le raffigurazioni fedeli rese nella pittura del nostro organismo, Li Gotti Annamaria, di Conegliano “La sua pittura, ricca di rarefatte suggestioni si rifà ad un astrattismo di grande rigore formale con padronanza, sensibilità cromatica ed estro. Dalle sue tele, infatti, emergono come da una misteriosa filigrana, elementi che sono l’essenza poetica di quest’artista”.Ludi Lorenzo, di La Spezia La tecnica privilegiata è la mano diretta sulla tela. Ed esprime un’azione interiore, affidata al gesto concreto della mano. L’amico caro, l’architetto Maiorini Piergiorgio da Roma dove ingranaggi, pulegge e cuscinetti a sfera ,ruotano senza nessuno scopo le “Macchine inutili”, sculture dadaiste, realizzate con sapienza, davanti a cui sostare, con lo stesso desiderio dei bambini, di salirci sopra o girarci in tondo. Le macchine, del tempo che ci portano indietro per chiamarle ricordi o che ci portano avanti per chiamarle sogni. infine Marjanović Scalise Nikolina da Cosenza, ma vive in Austria, libero professionista, con tanto di studio di ingegneria e architettura, per lei la vera progettazione consiste nello studio preliminare, dettagliato e scrupoloso con grande attenzione e ricerca dei materiali naturali, Illustratrice di libri, è protagonista di progetti artistici per i quali realizza opere pittoriche specifiche. Ecco questo è SpoletoMeetingArt Venezia e questi gli artisti che con un volo a planare si prendono per mano e ognuno sa cosa deve fare perché è preparato. La mostra è stata prorogata fino a fine luglio 2020.

This entry was posted in Biennale di Venezia, Bruxelles, Fondazione SpoletoArtFestival, Fondazione TAU, Giovani Europei Magazine, in collaborazione con l’Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento, L’Associazione Giovani Europei, maestri a confronto, Master in Tecnica e comunicazione dell'arte moderna e contemporanea” con specializzazione in movimenti artistici internazionali., menotti art festival spoleto, News, Premio Internazionale SpoletoFestivalart, RadioStudioErre.it, Senza categoria, Spoleto Festival Art, spoleto meeting art and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *