Museo Fijlkam: Un museo da vivere con “Tutti i colori dell’acqua

Applicando la teoria della comunicazione a quei particolari segni che sono le opere d’arte, Il Museo Fijlkam trasmette cultura ai visitatori, con la mostra di arte contemporanea “tutti i colori dell’acqua” inaugurata il 16 aprile 2014 nell’aula Magna del Museo con la conduzione di Vanni Lòriga e alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali del X Municipio, Sandro Lorenzatti, di Corrado Calabrò giurista, scrittore e poeta, che ha letto alcune sue poesie sull’acqua, unitamente ad Andrea Rizzoli, accompagnati alla chitarra di Alberto Cerallo. Tutto ciò, ideato e allestito dall’architetto Livio Toschi in collaborazione con Silvia Girlanda.
Tutti i colori dell’acqua è la quarta* mostra d’arte allestita nel Museo degli Sport di Combattimento, ora intitolato a Matteo Pellicone, l’indimenticabile Presidente scomparso lo scorso anno, l’uomo che ha avuto questa visione e che l’ha realizzata. Per tutta la durata della mostra si potranno ammirare anche la “personale” di scultura di Francesco Acca, intitolata I volti delle pietre di mare, e la “personale” di pittura di Lanfranco Finocchioli, intitolata Sognando Itaca
Trentadue artisti italiani e stranieri, di cui molti affermati a livello internazionale, espongono circa 120 opere nelle sale del Museo. Luigi Barbaresi, Marcella Baruti, M.Aurora, Paola Biadetti, Ercole Bolognesi, Miro Bonaccorsi,Ugo Bongarzoni,Italo Celli,Franco Ciotti, Stefania De Angelis, Luigi Di Santo,Alfredo Ferri,Fabio Finocchioli, Simonetta Frau,Sergio Fuselli ,Anna Maria Giangreco,Silvia Girlanda, Giuseppe Marchetta,Giampiero Mencarelli ,Laura Muia ,Luisa Muzi,Alfredo Nocerino,Giulio Paluzzi,Claudia Popescu,Roberto Proietti, Barbara Racioppi, Egidio Scardamaglia ,Daniela Ventrone ,Roberto Venturoni. Si tratta di veri e pro¬pri ar¬ti¬sti, che hanno messo a di¬spo¬si¬zione ta¬lento e crea¬ti¬vità per rac¬con¬tare tutti i colori dell’acqua.
Un’apposita giuria ha assegnato a 5 di loro il premio FijlkamArte, giunto alla 3 a edizione. La manifestazione gode del patrocinio morale del CONI e dell’Assessorato qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale.

Catalogo Museo Fijlkam Tutti i colori dell’acqua

*mostre precedenti:
Lo Sport / Il Mito (dal 27 novembre 2012 al 16 marzo 2013), La Donna tra mito e realtà (dal 10 aprile al 27 settembre 2013), Roma: il fascino dell’eterno (dal 7 novembre 2013 al 22 marzo 2014).

“Acqua ghiacciata” Alda Merini ( Acquaviva, 2003)

Acqua ghiacciata mi sembri
ora che mi hai abbandonata
per andare a baciare
la guancia rosea di una ragazza
che certo mi odiava.
Vorrei solo dirti
ora sposo di una Venere minima
che noi vecchi poeti
siamo grilli impazziti
che cantano inutilmente
le loro speranze d’amore
alla luna indifferente.

This entry was posted in News and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *