Mostra-evento che celebra 90 anni di storia dell’Accademia Egitto in Roma

Un percorso espositivo attraverso la storia dell’Accademia d’Egitto a Roma, raccontata, con immagini, sculture e i documenti conservati . Questo il fil rouge della mostra “Salah Kamel un uomo….un’accademia. Una mostra-evento che celebra lo storico Direttore dell’Accademia d’Egitto a Roma (1956-1979).Inaugurata il 19 Aprile alle ore 19.00 sotto gli auspici del Ministero della Cultura Egiziana S.E. Ines Abdel Daymen, l’Ambasciatore d’Egitto S.E. Hisman e Dalia Badr, con l’apertura dell’inedita mostra fotografica curata dalla figlia, la Dott.ssa Randa Salah KAMEL, ospite straordinaria della serata. Sulle note della musica vintage anni ’50 e ’60 e a seguire un cocktail dal sapore mediterraneo e la mostra finale “Simposio Internazionale Mosaico” II^ Ed. Cinque artisti al lavoro in un laboratorio internazionale di mosaico.

La storia dell’Accademia d’Egitto a Roma ricostruita attraverso scatti fotografici d’epoca (appositamente restaurati), sculture, che testimoniano vari momenti e passaggi dell’Accademia d’Egitto in Roma. La mostra nasce per celebrare i 90 anni di storia dell’Accademia ,commenta il Direttore dell’Accademia d’Egitto a Roma la Prof.ssa Gihane Zaki ,:” Quasi un secolo di scambi di arte e cultura tra il Cairo e Roma. Nel 1928 il primo bilancio per la creazione di una Accademia di Belle Arti per l’Egitto in Italia veniva approvato. Molti sono stati i cambiamenti nel corso degli anni, ma la missione non è mai cambiata: innalzare la voce della Cultura! L’Accademia d’Egitto di Belle Arti a Roma rappresenta un angolo di terra egiziana nel cuore della capitale, una finestra da cui il pubblico italiano può affacciarsi ed ammirare le diverse sfaccettature della civiltà egizia, condividendo un unico linguaggio, quello dell’Arte che si fa parola. Attraverso conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche e mostre d’Arte l’Accademia riflette il suo spirito ed apre le sue porte”.

ACCADEMIA D’EGITTO DI ROMA
Via Omero, 4
00197 Roma
Tel. 06 3201896 – 06 3201907
Fax 06 3201897
info@accademiaegitto.it

This entry was posted in in collaborazione con l’Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento, L’Associazione Giovani Europei, Master in Tecnica e comunicazione dell'arte moderna e contemporanea” con specializzazione in movimenti artistici internazionali., Senza categoria, Spoleto Festival Art, spoleto meeting art and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *