I primi 100 anni del Coni tra arte contemporanea al Museo Fijlkam – Athla Lo sport nel tempo – 7 ottobre 2014 – 7 marzo 2015

LocandinaLa prima forma di sport nell’ antica Grecia ci è narrata da Omero nell’Iliade con la narrazione del funerale di Paco, amico e fratello di Achille, durante il quale si inducono delle competizioni sportive in onore del defunto. Nell’Odissea si narra dell’incontro tra Ulisse ed una principessa, in seguito alla sua vittoria in alcuni giochi.
Gli antichi greci consideravano l’attività sportiva strumento di crescita e di formazione, univano arte e sport, tanto che le gare e gli esercizi di palestra furono uno dei temi preferiti dagli artisti.
Il Museo Fijlkam (inaugurato il 25 aprile 1990) è più di un museo, è un tempio dell’arte moderna e si trova sul litorale di Roma Ostia lido, ha festeggiato, il Centenario del CONI il 7 ottobre 2014 al Centro Olimpico di Ostia Lido con una mostra d’arte intitolata Athla / Lo sport nel tempo, che si è tenuta nel Museo degli Sport di Combattimento, e con una mostra documentaria-iconografica sullo stesso tema, presso la Hall of Fame.
La Mostra è promossa dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e sarà visibile fino 7 marzo 2015. Con il patrocinio morale del CONI e dell’Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale Ideazione, Direzione artistica e Allestimento: Arch. Livio Toschi Silvia Girlanda
Gli artisti invitati: Francesco Acca, Luigi Barbaresi (Ginob), Paola Biadetti, Ercole Bolognesi, Miro Bonaccorsi, Italo Celli, Franco Ciotti, Marisa Cozzini, Donato D’Angelo, Alfredo Ferri, Fabio Finocchioli, Lanfranco Finocchioli, Simonetta Frau, Anna Maria Giangreco, Silvia Girlanda, Sevastì Iallussi, Belisario Mancini, Giuseppe Marchetta, Giampiero Mencarelli, Paolo Mereu, Clara Milano, Alexia Molino, Laura Muia, Giulio Paluzzi, Claudia Popescu, Giulio Ricci, Luigi Santini, Leonardo Sbaraglia, Luigi Antonio Speranza, Aurelio, Toschi, Eva Trabucco, Lucio Trojano, Daniela Ventrone, si sono ispirati a eventi sportivi (reali o immaginari) del passato e del presente.
Il Catalogo : http://museo-fijlkam.webnode.it/ 
Informazioni: http://liviotoschi.webnode.it/museo-fijlkam/mostre/athla/  http://www.fijlkam.it/default.ashx?pagina=269

This entry was posted in Arte e Sport, News and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *